Come pulire e mantenere l'argento per evitare l'ossidazione

L’argento è un materiale bellissimo, ricco di proprietà e di significati.

Può capitare però che, dopo qualche tempo, i vostri gioielli in argento perdano di luminosità e si anneriscano: questo fenomeno si chiama ossidazione ed è dato da particolari proprietà chimiche e metalliche che caratterizzano questo materiale.

Non è un processo irreversibile e sicuramente può essere evitato! Ecco quindi alcuni consigli semplici ma efficaci su come prendervi cura dei vostri gioielli my-egos!

 

Come evitare l’ossidazione dell’argento

Esistono dei piccoli trucchetti che permettono di evitare l’ossidazione dell’argento e di far sì che i vostri gioielli si conservino più a lungo.

  • L’ideale sarebbe conservare i gioielli in un luogo buio ed asciutto, lasciandoli in una scatola chiusa e foderandoli con un panno morbido.
  • È consigliato anche riporre i gioielli in sacchettini isolanti da chiudere con molta attenzione al fine di evitare l’ingresso dell’ossigeno.
  • Per chi vive in case o in località umide, come al mare o vicino ad un corso d’acqua, è consigliabile inserire il proprio gioiello in argento in sacchetti essiccanti.
  • Le sostanze acide sono nocive alla salute dei gioielli in argento, quindi dobbiamo fare attenzione a cosmetici e profumi, che alla lunga potrebbero danneggiare i gioielli e provocarne l’ossidazione: vi consigliamo quindi di togliere i vostri gioielli prima di truccarvi o di applicare i prodotti per l’igiene personale.

Se andate al mare o in piscina, vi consigliamo di togliere i vostri gioielli in quanto l’acqua salata e il cloro potrebbero favorire l’ossidazione dell’argento.

 

Come pulire i prodotti in argento

Se i vostri gioielli in argento si sono già ossidati, non disperate! Esistono dei rimedi semplici ed efficaci che renderanno i vostri preziosi nuovamente luminosi e splendenti.

E’ importante ribadire che il risultato migliore si ottiene portando i propri gioielli dal proprio gioielliere di fiducia, che ve li luciderà con le tecniche di oreficeria più avanzate.

Se invece avete volete cimentarvi nella pulizia casalinga dei vostri gioielli d’argento, ecco qui alcuni rimedi che vi permetteranno di far tronare splendere i vostri gioielli e di renderli come nuovi:

  • BICARBONATO: Quando si parla di pulizia casalinga dell’argento, il bicarbonato è sicuramente il nostro alleato più potente. Pulire gioielli in argento con il bicarbonato è molto semplice: vi basterà creare un impasto a base di bicarbonato ed acqua, immergervi un panno e strofinarvi il gioiello.
  • SUCCO DI LIMONE: Versate qualche goccia di succo di limone sui vostri gioielli e strofinate con un panno. Quando avete finito la pulizia ed avete eliminato tutte le macchie, sciacquate bene con l’acqua i vostri gioielli e asciugateli.
  • DENTIFRICIO: Il dentifricio ha un elevato potere sgrassante e per questo è un ottimo alleato per la pulizia del vostro argento. Il processo di pulizia è molto semplice: ricoprite l’argento con del dentifricio e strofinatelo con un panno morbido. In seguito sciacquatelo bene con acqua tiepida e asciugate.
  • SALE GROSSO E ALLUMINIO: Rivestite un recipiente con dell’alluminio, versateci all’interno dell’acqua calda e aggiungetevi del sale grosso. Immergetevi i vostri gioielli in argento ossidati e lasciate agire per un po’ di tempo.

Speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili per pulire i vostri gioielli my-egos! Adesso indossateli e portateli sempre con voi!

Scopri tutte le nostre collezioni