Come pulire l'Argento: 5 Rimedi Naturali che renderanno i vostri Gioielli in Argento come nuovi

argento, gioielli in argento, pulizia argento -

Come pulire l'Argento: 5 Rimedi Naturali che renderanno i vostri Gioielli in Argento come nuovi

Nello scorso articolo vi abbiamo parlato dell’ossidazione dell’argento e delle sue cause principali e vi abbiamo dato qualche consiglio su come evitare che l’argento si ossidi.

Ma come possiamo fare se l’argento è già ossidato ed è diventato tutto nero?

Prima di iniziare, è importante ribadire che il risultato migliore si ottiene portando i propri gioielli dal proprio gioielliere di fiducia, che ve li luciderà con le tecniche di oreficeria più avanzate.

Se invece volete cimentarvi nella pulizia casalinga dei vostri gioielli d’argento, ecco qui alcuni rimedi che vi permetteranno di far tronare a splendere i vostri gioielli e di renderli come nuovi.

BICARBONATO: L’ALLEATO PIU POTENTE PER LA PULIZIA DELL’ARGENTO

Quando si parla di pulizia casalinga dell’argento, il bicarbonato è sicuramente il nostro alleato più potente.

Pulire gioielli in argento con il bicarbonato è molto semplice: vi basterà creare un impasto a base di bicarbonato ed acqua, immergervi un panno e strofinarvi il gioiello.

Se il vostro argento è particolarmente ossidato, si può far bollire l’impasto a base di acqua e bicarbonato e, una volta che questo si è raffreddato, immergevi all’interno il gioiello fino ad ottenere il risultato sperato. Se i vostri gioielli sono molto lavorati, vi consigliamo di usare uno spazzolino con setole morbide per raggiungere i punti più difficili più facilmente.

IL SUCCO DI LIMONE È ADATTO ALLA PULIZIA DELL’ARGENTO

Versate qualche goccia di succo di limone sui vostri gioielli e strofinate con un panno. Se lo sporco è piuttosto ostinato, aggiungete anche un po’ di bicarbonato e strofinate per bene.

I risultati sono efficaci ed immediati.

Quando avete finito la pulizia ed avete eliminato tutte le macchie, sciacquate bene con l’acqua i vostri gioielli e asciugateli.

NON SI BUTTA VIA NIENTE: L’ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE E UN OTTIMO RIMEDIO PER LA PULIZIA DELL’ARGENTO

Sì, avete letto bene. Acqua di cottura delle patate!

L’amido infatti è un ottimo rimedio naturale per la pulizia dell’argento.

Una volta che le vostre patate sono cotte, filtrate la loro acqua, aggiungetevi un cucchiaino di aceto e immergetevi i vostri gioielli d’argento.

Pensateci la prossima volta che cucinate gli gnocchi di patate!

USATE IL DENTIFRICIO PER COMBATTERE L’OSSIDAZIONE DELL’ARGENTO

Il dentifricio ha un elevato potere sgrassante e per questo è un ottimo alleato per la pulizia del vostro argento.

Il processo di pulizia è molto semplice: ricoprite l’argento con del dentifricio e strofinatelo con un panno morbido o con un semplice spazzolino da denti. In seguito sciacquatelo bene con acqua tiepida e asciugate.

SALE GROSSO E ALLUMINIO: LA COMBO PERFETTA PER PULIRE IL VOSTRO ARGENTO

Rivestite un recipiente con dell’alluminio, versateci all’interno dell’acqua calda e aggiungetevi del sale grosso. Immergetevi i vostri gioielli in argento ossidati e lasciate agire per un po’ di tempo.

Come abbiamo visto, è pieno di rimedi naturali per pulire l’argento e per rendere nuovi i vostri gioielli.

Tutto però parte dalla prevenzione: conservare i vostri gioielli in argento in scatole chiuse e tenerli lontano dalla luce e dall’ossigeno, ciò vi permetterà di mantenere i vostri gioielli puliti e splendenti il più a lungo possibile.